lawsonia-intracellularis-Boehringer

immagine

Attività svolta

Desidero ricevere una copia cartacea
Informativa sulla privacy
Iscrizione alla newsletter
In primo piano  

Il benessere del suino è anche una questione di baliaggi

I baliaggi sono una pratica molto diffusa negli allevamenti di suini. Si tratta di un’operazione sicuramente necessaria e utile per fronteggiare l’eccesso di suinetti nati da scrofe iper-prolifiche e per permettere a tutti un accesso a un capezzolo funzionante, indipendentemente dalla taglia; è consigliabile, però, mantenere la quota di suini baliati al minimo ed eseguire le adozioni il più possibile vicino al parto.

LEGGI TUTTO
Attualità  

Le quotazioni in rialzo non compensano i maggiori costi sopportati dagli allevatori

LEGGI TUTTO
Sanità  

Salute e benessere dei suini: una prospettiva dal macello

LEGGI TUTTO

Può l'alimentazione aiutare a sconfiggere le malattie dei suini?

Seppure i nutrienti non rappresentino una terapia, sicuramente il loro utilizzo strategico può rappresentare un valido aiuto nella gestione delle patologie. Questo è vero soprattutto nei giovani animali ancora in crescita.

LEGGI TUTTO
Alimentazione  

Diete di precisione e sostenibilità dell'allevamento suino

La via per la sostenibilità ambientale ed economica dell’allevamento suinicolo è l’efficienza. Sebbene questo parametro sia assai migliorato negli ultimi decenni è ancora possibile migliorare e la formulazione è la base per raggiungere tale successo. Uno studio ha voluto raccogliere alcune strategie per dimostrare come la formulazione abbia ancora molto da dare al settore suinicolo.

LEGGI TUTTO
Gestione  

Castrazione dei suinetti e anestesia

LEGGI TUTTO

Benessere di suini senza il taglio della coda in stalletti dotati di ventilazioni differenti

La ventilazione è uno dei parametri più importanti nell’allevamento suino e condiziona il benessere animale in modo significativo. Tuttavia, oltre alla sua intensità, anche la tipologia di ventilazione ha la sua importanza quando si tratta di welfare.

LEGGI TUTTO
Ricerca  

Tecnologie di rilevazione del benessere dei suini esposti a gas tossici

LEGGI TUTTO

Biomarker mininvasivi per determinare lo stato fisiologico delle scrofe

La manipolazione degli animali per la raccolta di campioni biologici può comportare stress negli animali. D’altra parte, la conoscenza dei biomarker animali predittivi o descrittivi dello stato fisiologico può essere un valido aiuto nel pianificare le azioni necessarie in allevamento.

LEGGI TUTTO

Zone di defecazione degli stalletti e benessere nei suini

Ogni dettaglio nelle strutture e nelle tecnologie dell’allevamento suino ha un impatto sia sulle performance, che sul benessere degli animali in allevamento. Le aree di defecazione, la loro disposizione, il tipo di pavimentazione e le tecnologie connesse rivestono un ruolo chiave nella produttività aziendale.

LEGGI TUTTO
Aziende  

Azienda La Primavera: bellezza, funzionalità, benessere animale al meglio

LEGGI TUTTO