L’approccio consapevole all’uso dell’acqua, la scelta oculata degli alimenti, l’attenzione personalizzata alla crescita degli animali, la strategia di cura veterinaria e i risultati misurabili sono pilastri che sostengono il successo di questo allevamento, dimostrando che la differenziazione dei lavori è la chiave per ottenere risultati eccezionali.
LEGGI TUTTOLa biosicurezza è un approccio mentale e una metodologia di lavoro che non può essere chiamata in causa solo nei momenti di emergenza. Zeno Bernardi ha condiviso la sua esperienza di campo nell’esecuzione di protocolli di igiene e disinfezione mirati al controllo dei punti critici nevralgici per limitare l’ingresso in allevamento di agenti patogeni.
LEGGI TUTTOL’ispezione degli allevamenti mediante telecamere di sorveglianza sta emergendo come mezzo per individuare precocemente malattie animali transfrontaliere come la peste suina africana. Uno studio realizzato dall’Università coreana di Seoul e da quella canadese di Toronto ha condotto un’indagine preliminare per l’applicazione pratica negli allevamenti suini delle videocamere 3D. Con l’uso di una fotocamera di profondità 3D ad alte prestazioni basata sull’intelligenza artificiale, l’obiettivo era di stabilire un percorso per eseguire il tracciamento avanzato dei suini.
LEGGI TUTTOAllo svezzamento il suinetto passa da un’alimentazione prevalentemente liquida a una solida, con un cambiamento degli ingredienti. Questa transizione, associata a vari stress, può portare a un calo del consumo di alimento. Adeguare l’alimentazione è fondamentale per preservare la salute degli animali.
LEGGI TUTTO