lawsonia-intracellularis-Boehringer

immagine

Attività svolta

Desidero ricevere una copia cartacea
Informativa sulla privacy
Iscrizione alla newsletter

ADDCO Nutrition-giugno-2022 

Attualità  

Il consumatore è attento alla carne sostenibile, ma lo è di più al suo potere d'acquisto

Il 78% degli italiani teme la perdita di potere di acquisto, per il 55% priorità è contenere il prezzo dell’energia, l’85% dice no alla carne sintetica. Unaitalia ed Assica: “I consumatori vogliono sostenibilità. Ma senza maggiori costi. Serve programmare transizione ecologica e dare garanzie ad agroalimentare che paga effetti indiretti di guerra e rincari”.

LEGGI TUTTO
Convegno  

Peste suina africana: agire con tempestività per impedire che la situazione sfugga di mano

LEGGI TUTTO

Nutrire e gestire al meglio le scrofe iperprolifiche

LEGGI TUTTO
Sanità  

Un approccio pratico per combattere la PSA

LEGGI TUTTO

Peste suina africana, Araer e Regione Emilia Romagna insieme a difesa della suinicoltura

LEGGI TUTTO
Riproduzione  

Flora intestinale, endometrite e riproduzione nella scrofa

Uno studio cinese condotto dall’Istituto per la Prevenzione delle Patologie Animali dell’Università di Agraria di Nanchang ha cercato una correlazione tra il microbioma intestinale, la composizione batterica del canale del parto delle scrofe e l’incidenza di endometriti.

LEGGI TUTTO
Gestione  

Gabbie parto e momento ideale del confinamento

In natura le scrofe hanno la possibilità di preparare il nido per proteggere i suinetti dalle condizioni climatiche avverse e dai predatori. Nel moderno allevamento questo non è possibile, poiché gli animali sono spesso confinati in gabbia parto. Ridurre la permanenza in gabbia al minimo facendosi aiutare dalla tecnologia per individuare il momento opportuno potrebbe aumentare il benessere dei riproduttori in scrofaia.

LEGGI TUTTO
Ricerca  

Dimensione della nidiata e futura carriera riproduttiva della scrofa

LEGGI TUTTO

Sistemi elettronici per il controllo dell'alimentazione in sala parto

Uno studio australiano ha valutato l’utilizzo di un sistema di alimentazione elettronica in scrofaia e le differenze nelle risposte tra scrofe e scrofette.

LEGGI TUTTO

Una nuova metodologia per mappare lo stress da caldo nei suini

Uno studio condotto dal Centro per lo sviluppo internazionale dei foraggi tropicali dell’Università di Nairobi e dall’Istituto di Ricerca internazionale per la Zootecnia della medesima Università ha lavorato per sviluppare un modello previsionale di come lo stress da caldo andrà a colpire i suini nei prossimi anni.

LEGGI TUTTO

Tecnologia e benessere animale in sala parto

Il benessere animale è importante quando si parla di scrofe e soprattutto di scrofe in lattazione. Tuttavia, questo non deve essere in contrasto con una buona produttività e l’economicità dell’azienda. Le nuove tecnologie in sala parto puntano infatti a ottenere questo delicato equilibrio. Uno studio canadese e americano ha voluto valutare gli effetti di tre diverse tipologie di gabbie parto dotate di diverse tecnologie sul benessere delle scrofe in lattazione.

LEGGI TUTTO
Aziende  

Da Scolari Srl le linee di essicazione del digestato per l'economia circolare

LEGGI TUTTO