immagine

Attività svolta

Desidero ricevere una copia cartacea
Informativa sulla privacy
Iscrizione alla newsletter

Allevamento suini Grasso

In primo piano  

Gestione delle deiezioni e copertura delle vasche: come fare e cosa fare

Realizzare un impianto zootecnico con una scarsa e inefficiente dotazione di strutture di stoccaggio dei reflui è come avere un'industria chimica con un impianto di depurazione sottodimensionato. La legislazione che norma la gestione dei liquami varia da regione a regione, ma si sta andando verso un quadro normativo generale che prevede una capacità di stoccaggio di 180 giorni indipendentemente dalla specie allevata e la copertura di tutte le strutture di stoccaggio. E sulla copertura delle vasche i tempi si fanno stretti.

LEGGI TUTTO
Attualità  

Covid-19: ripercussioni sul mercato e opportunità

Per navigare durante le turbolenze di mercato e per elaborare la propria strategia futura è fondamentale la conoscenza delle dinamiche internazionali, oggi come non mai le informazioni rappresentano un valore aggiunto per chi le possiede. Proprio per questo motivo PIC ha organizzato un webinar per discutere sulla situazione mondiale dell’industria suinicola, con riferimenti all’epidemia di Covid-19 e alle ripercussioni dirette e indirette sul settore.

LEGGI TUTTO
Sanità  

Quali strategie alternative riducono l'uso di antibiotici?

LEGGI TUTTO

La Fao prepara online i Servizi veterinari ad affrontare la peste suina africana

LEGGI TUTTO

PRRS e perdite in allevamento

LEGGI TUTTO

L'infezione da PEDV induce una risposta immunitaria protettiva

Ricercatori statunitensi hanno valutato le risposte immunitarie al PEDV nei suini e valutato se una precedente esposizione al virus protegge dalla reinfezione.

LEGGI TUTTO
Filiera  

L'emergenza coronavirus, la filiera e le sue prospettive

Un’occasione, il webinar organizzato da MSD Animal Health, per riunire intorno a un unico tavolo esperti del settore, rappresentanti delle associazioni di categoria e responsabili della sicurezza alimentare per discutere l’impatto dell’emergenza sanitaria sul settore alimentare italiano, proponendo riflessioni e strategie da mettere in campo per la ripartenza.

LEGGI TUTTO
Alimentazione  

Bofilm e qualità della broda

L’alimentazione a broda dei suini è un caposaldo della tecnica alimentare all’ingrasso in Italia. La qualità di questa non dipende solo dalla qualità nutrizionale delle materie prime utilizzate ma anche dalla qualità microbiologica di queste. Gioca un ruolo fondamentale anche la qualità del biofilm dell’impianto di distribuzione.

LEGGI TUTTO
Riproduzione  

Influenza A nella scrofa e riproduzione

LEGGI TUTTO
Gestione  

Biogas e biometano in agricoltura

Biogas e biometano possono avere un ruolo importante nel panorama energetico nazionale. E per le aziende agro-zootecniche non mancano opportunità interessanti. Il punto in questo contributo dell’ing. Christian Curlisi, direttore del Consorzio italiano biogas.

LEGGI TUTTO
Ricerca  

Scrofe con scarsa salute: occhio alla condizione corporea

LEGGI TUTTO

Il trapianto di microbiota fecale migliora la diarrea post-svezzamento

LEGGI TUTTO
Aziende  

Tonisity Px: una bevanda, diverse applicazioni

LEGGI TUTTO

Via di assorbimento e metabolismo dei Performance Minerals® in un video

LEGGI TUTTO