immagine

Attività svolta

Desidero ricevere una copia cartacea
Informativa sulla privacy
Iscrizione alla newsletter

Allevamento suini Grasso

In primo piano  

Covid 19 non ferma la produzione, ma rallenta le macellazioni

Il rispetto delle disposizioni di sicurezza limita il regolare svolgimento delle attività e investe anche i prosciuttifici. L’emergenza sanitaria non rallenta invece la produzione in allevamento, dove si lavora per garantire l’approvvigionamento alimentare ai canali distributivi.

LEGGI TUTTO

Allevatori e allevamento nell'emergenza Covid 19

Il sistema sanitario è al collasso. E negli allevamenti? Qual è l’impatto dell’emergenza Covid-19 sulla quotidianità di quanti vi lavorano? Chi opera in stalla è esposto ad un rischio maggiore? Ne parliamo con Sandro Cavirani, professore ordinario del Dipartimento di Salute animale presso l’Università degli Studi di Parma.

LEGGI TUTTO
Sanità  

La ricerca di un vaccino contro la PSA fa dei passi in avanti

LEGGI TUTTO

Buone notizie per le resistenze batteriche negli animali da reddito

Nonostante aumenti la preoccupante minaccia di infezioni zoonotiche resistenti agli antibiotici, il recente rapporto pubblicato dal Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie e dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare evidenzia anche dei progressi nella riduzione dell'uso degli antibiotici e nella lotta all’antibioticoresistenza nel settore animale.

LEGGI TUTTO

Malattie virali: il ruolo delle scrofe balie nella trasmissioni di PRRSV e IAV

LEGGI TUTTO

L'integrazione alimentare non ha effetto sul decorso della PRRS

LEGGI TUTTO

Probioti e Cistoisospora suis nei suinetti

“Chi ben comincia…” recita il proverbio. Questo è il concetto che sottende i dati derivanti da uno studio austriaco ovvero può una colonizzazione precocissima persino prima della somministrazione del colostro determinare dei benefici nei suinetti? La risposta è affidata sia alle performance ma anche a un patogeno di irruzione precoce quali la Cistoisospora suis.

LEGGI TUTTO
Attrezzature  

Il raffreddamento a pavimento della scrofa

LEGGI TUTTO
Alimentazione  

I livelli e la qualità della fibra nella dieta delle scrofe che effetto hanno sulla progenie?

Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università cinese di Chengdu ha voluto trovare il meccanismo d’azione per cui la variabilità nella fibra alimentare della scrofa in gestazione è in grado di influenzare la crescita e le performance dei suinetti.

LEGGI TUTTO

Effetti dello stress da caldo sullo stato vitaminico delle scrofe

LEGGI TUTTO

Sottoprodotti dell'area mediterranea e nutrizione dei suini

LEGGI TUTTO

Fermentescibilità dell'amido e microbiota intestinale nel suino

LEGGI TUTTO
Gestione  

Stress da caldo e raffreddamento nei suini all'ingrasso

Anche i suini all’ingrasso soffrono il caldo e l’attitudine proattiva degli allevatori può fare la differenza. I sistemi sono vari, ma spesso si è in difficoltà nel capire quale sia la soluzione più efficiente in termini tecnico-economici, ma anche per implementarne l’applicazione in allevamento. Uno studio ha voluto fare il punto sulle tecnologie disponibili per abbattere lo stress termico nei suini all’ingrasso.

LEGGI TUTTO
Ricerca  

Fonti glucidiche, carboidrolasi e performance della scrofa e dei suinetti

LEGGI TUTTO

Conviene il raffreddamento per le scrofe?

Uno studio condotto dai ricercatori dell’Università delle Filippine ha valuto la convenienza di un sistema di raffrescamento per scrofe applicato in due situazioni di stress termico. Il calcolo sul ritorno economico è stato effettuato considerando le performance dei riproduttori.

LEGGI TUTTO

L'antibioticoresistenza di ceppi di coli

LEGGI TUTTO