immagine

Attività svolta

Desidero ricevere una copia cartacea
Informativa sulla privacy
Iscrizione alla newsletter

Allevamento suini Grasso

Attualità  

La filiera suinicola e le sfide che avanzano

Incognite sanitarie, la situazione di mercato, le norme sul benessere e il loro impatto sulla gestione, i consumi. E, non ultimi, i Piani di controllo previsti per le Dop Prosciutto di Parma e San Daniele. Il punto sulla filiera suinicola.

Convegno  

Genomica e selezione per le Dop

I recenti sviluppi nella suinicoltura e il ruolo che le tecnologie, e in particolare la genomica, hanno offerto e offrono per migliorare le produzioni sono stati gli argomenti al centro di un incontro organizzato dall’Associazione Nazionale Allevatori Suini durante la recente Fieragricola di Verona.

Alimentazione  

Qualità del mais e alimentazione suinicola

Riproduzione  

Variazione della composizione proteica vaginale della scrofetta

Uno studio condotto dall’Università Purdue dell’Indiana ha voluto valutare le variazioni citologiche e della secrezione proteica del tratto urogenitale in scrofette appena nate e dopo due settimane di vita. Tutto questo nel tentativo di confermare come anche questo organo continua a svilupparsi anche dopo la nascita.

Igiene  

Un binomio vincente? Biosicurezza e HACCP

L’organizzazione di un sistema HACCP può rappresentare una buona base per implementare l’applicazione mirata del protocollo di biosicurezza negli allevamenti suini.

Gestione  

Postura della coda quale indicatore di morsicatura nei suini

LEGGI TUTTO

Controllo del microclima, un elemento chiave per migliorare la gestione degli animali

La composizione del microclima influisce sulle condizioni sanitarie e sulle performance zootecniche. Un ambiente non idoneo alla tipologia di animali allevata può scatenare effetti metabolici o patologici.

Flussi di animali e benessere in allevamento

Molte malattie in allevamento sono associate ai flussi dei soggetti, ma non è noto come le lesioni cutanee, alle orecchie e le morsicature della coda siano in grado di modificarsi in funzione dei flussi. Se ciò fosse verificato si potrebbe assumere che il benessere segue i flussi animali analogamente. Una ricerca irlandese ha cercato di dare una risposta a questa ipotesi.

Ricerca  

Benessere: il punto di vista della suinicoltura inglese

LEGGI TUTTO
Aziende  

Svezzare più suinetti e di peso maggiore? Bisogna lavorare in sala parto